Punti così tanto alla massa, che oramai anche il tuo hotel non ha più un’identità? Con questo articolo voglio farti aprire gli occhi su 6 nicchie di mercato utili a renderti più appetibile nei confronti dei viaggiatori! Sei pronto a distinguerti dalla massa? Scopriamole insieme!
1. INTOLLERANZE – Uno dei disagi più comuni al momento è l’intolleranza al glutine che per alcuni è un vero e proprio problema. Non si tratta di un gioco o della moda del momento, ma è una linea sottile tra una bella vacanza e una vacanza passata a star male.Se avete un ristorante interno e avete menù gluten free utilizzate i social
Fate sapere ai vostri utenti che voi ci siete e che per voi l’intolleranza al glutine non è un problema ma un occasione in più per coccolare i vostri ospiti. Ricordate loro che siete attenti ad offrire soluzioni sempre diverse, avendo una cura maniacale nella preparazione rispettando tutte le regole della preparazione gluten free. I vostri clienti devono arrivare già rilassati sapendo che possono dimenticare questo problema in vacanza.
2. DISABILITA’ – Ma come, non era previsto per legge che un hotel dovesse avere obbligatoriamente l’accesso ai diversamente abili, per poter restare aperto? E invece no! Non fraintendermi… certo che è ancora obbligatorio, ma molti hanno le conoscenze giuste per evitare questo problema. Ma tu no, tu sei una persona intelligente e il tuo hotel è in regola… perfetto: TE NE DEVI VANTARE! Chi viaggia con un amico o un familiare disabile non vuole finire impelagato in un hotel pieno di barriere architettoniche! Promuovi la tua struttura in tal senso, fai capire come una persona in carrozzina può muoversi in piena autonomia e rimarca che il tuo staff sarà sempre a loro disposizione.
3. ECO FRIENDLY – Ma perché dimenticare i nostri ospiti eco friendly? Perché non promuovere tutti i tuoi sforzi per la tutela dell’ambiente? Si tratta di una nicchia di mercato ancora in crescita in Italia, ma già un report di booking.com del 2017 sostiene che è un fenomeno in rapida espansione.
Il 64% (degli intervistati) ha confermato di essere più incline a considerare la scelta di un alloggio sapendo che è eco-friendly.
Booking.com
E se gli Italiani ci stanno ancora pensando, gli stranieri hanno già le idee ben chiare in merito all’ambiente. I tuoi servizi sono il tuo punto di forza, ma se le persone non lo sanno, diventeranno ben presto solo delle spese. Esempio: disponi di una colonnina per la ricarica elettrica dell’auto? Pubblicizzalo più che puoi! E se effettui controlli mensili sul consumo di acqua ed energia, ogni sei mesi o ogni anno, crea un bel post dove ti complimenti con i tuoi clienti! Il tuo hotel con l’aiuto degli ospiti ha contribuito a realizzare tutto ciò! Perché noi amiamo l’ambiente!
4. PET FRIENDLY – E se la tua struttura è pet friendly hai la carta vincente. Fornisci dei servizi a basso costo, ma che pongono un’attenzione particolare ai nostri amici animali: se il padrone tratta il suo cagnolino come un figlio, si aspetterà che il tuo staff lo tratti come tale. Fornisci i sacchetti per i bisogni gratuitamente, o se sei in città fai segnalare i cestini designati che forniscono i relativi sacchetti.
Se hai un giardino e ancora meglio una fontanella, metteti a disposizione una bella ciotola con acqua fresca: i padroni, dopo un lungo viaggio, saranno contenti di far rinfrescare il proprio cucciolo e magari di fargli fare una bella corsetta nel giardino.
5. GAY FRIENDLY – Premetto una cosa, se discrimini, questo blog non fa per te! Se sei ancora qui allora, continuiamo! La comunità LGBT è vastissima e se il tuo hotel ha anche una sala ricevimenti o una location da sogno, ti ricordo che dal 2016, in Italia sono state approvate le unioni civili! Perché non far sapere che tu non hai una mentalità chiusa e facilitare la loro ricerca della location perfetta? Tutto ciò, ovviamente, comporta uno staff composto da persone intelligenti pronto a fornire le informazioni necessarie e nella maniera più assoluta evitare le gaffe! A mio avviso, dichiarare di essere Gay Friendly, porta la struttura a essere all’avanguardia e avrai modo di pubblicizzare la tua struttura sui siti specializzati. Se la tua mente è aperta e il tuo cuore pure, non perdere la migliore occasione commerciale di sempre!
6. BUSINESS O LEISURE? – Fermati a riflettere almeno 2 minuti.. leisure o business? Tu in quale categoria appartieni? Sei una struttura ambiziosa che durante l’inverno vuole osare puntando alla clientela business? Agisci di conseguenza! Prima di tutto, devono essere chiari i periodi di apertura del tuo Hotel ma devi essere in grado di fornire i servizi adeguati alla clientela di questo livello.
Normalmente una piccola sala riunioni è uno dei servizi migliori (a pagamento o non a pagamento), devi considerare che l’orario delle colazioni non sarà mai uguale a quello della clientela leisure. La stanza deve essere adatta a chi lavora, non bisogna giocare al gioco spostiamo i mobili fino a che non trovo una presa per i miei dispositivi, potresti fornire una stampante per evitare che i tuoi receptionist vengano disturbati in continuazione, ma per garantire loro anche la massima privacy. Potresti creare delle camere o postazioni utili al raggiungimento di questo scopo e poi pubblicizzare i tuoi pacchetti spiegando dettagliatamente i servizi che offri.
Spero che questo mio articolo ti abbia fatto riflettere: i modi per migliorare la visibilità del proprio Hotel sono infiniti. Le risorse le hai già, forse dovrai fare solo alcune modifiche. Ti invito a commentare, raccontami di come ti sei distinto dalla massa oppure cosa potrebbe farti uscire dall’anonimato! Ti aspetto al prossimo articolo!
Condividi le news