Hotel di provincia? 6 consigli per corteggiare i tuoi clienti con Facebook

La potenza di Facebook ancora non è stata capita. Molti direttori/proprietari ancora ritengono la propria pagina FB solo una mera moda da assecondare. Altri invece ci hanno fatto una riflessione a proposito per più di 5 minuti e decidono di postare qualcosa ogni tanto. Se tu sei qui, è perché hai capito a pieno le potenzialità di Facebook, ma non riesci fruttarlo a dovere.

Resta con me e ti farò capire le migliori strategie da adottare!

 

Quando aumentano le tue promozioni? Durante il Periodo di bassa stagione o quando ti trovi con un buco di 2/3 giorni in pieno agosto (forse abbiamo sbagliato qualcosa?). Puoi fare affidamento sulle agenzie, oppure ti rimbocchi le maniche e agisci!

Ma parliamo del periodo di bassa stagione, quello dove le camere non si vendono da sole.

Premettiamo una cosa: se hai delle camere vuote, non te ne puoi ricordare il giorno prima. Hai un programma gestionale (che magari stai pagando – a giusta ragione – una barca di soldi) quindi usalo!

Hai individuato le date critiche, stai agendo per tempo, hai una room rate fantastica ma… la promo non va!

A meno che il tuo hotel non sia in una città come Milano/Roma/Lecce/Siracusa, è molto probabile che le persone non si facciano tentare dalla vostra offerta: ti vedono lontano dalle maggiori attrazioni oppure non hanno idea di cosa fare venendo da te.

Sto parlando proprio con te! Con te che non puoi contare su una Spa in inverno!

 

Si tratta di un lavoro che richiede tempo, gli utenti vanno corteggiati: ricordatevi che loro non sono su Facebook per voi! Hanno preso il loro telefonino per scrollare le news, molto probabilmente sono annoiati o sono impegnati in altro. Il tuo scopo è farli fermare sulla tua sponsorizzazione, non su quelle degli altri!

Sei pronto a vedere insieme le 6 regole del corteggiamento?

 

  1. Sei tu che devi dire ai tuoi utenti quello che possono fare nei dintorni e quali sono le meraviglie che vi circondano. Il cliente medio è pigro, molte volte non ha con se nemmeno una guida, forse sono l’unica persona che quando viaggia se ne porta dietro una 😀 , figuriamoci se vede il nome della città dove siete situati (magari non l’ha manco mai sentita nominare) e si prende il disturbo di andare a vedere dove si trova!
  1. Fornite informazioni utili! Ad esempio mezzi, orari e create itinerari utilizzando il vostro hotel come base. E se i trasporti pubblici sono la tua piaga, crea accordi commerciali con ditte di trasporti della tua zona e chiedi provvigioni… ne avrai anche un ritorno economico.
  1. Parti da una foto ben fatta, con colori brillanti: le persone quando scorrono la tua pagina Facebook devono soffermarsi sul tuo post e dire “WOW!” e chiedersi dove si trovi questa meraviglia. Un fotografo professionista potrebbe fare una differenza notevole per i tuoi guadagni rispetto al tuo dipendente che fa le photo con l’i-phone.
  1. Metti un titolo accattivante, portali a fare in modo di volerne sapere di più. E quando cliccheranno, saranno reindirizzati direttamente al tuo sito (e se non ne hai uno, c’è qualcosa che non va, vai e crealo immediatamente!). Sfrutta termini come “a pochi passi da noi”, “a pochi chilometri dall’Hotel XXX”. Mentre leggono non far scordare loro che sono sul tuo sito, ad esempio aggiungi qualche immagine del sito di interesse con il tuo logo sopra. E se sei stato così bravo da attirare la loro attenzione fino alla fine, ricorda agli utenti che se si iscrivono alla newsletter avranno subito, e totalmente gratuito, un file PDF con una guida completa e dettagliata dei dintorni del vostro hotel con itinerari di 3 – 5 o 7 giorni. Siate precisi e realizzate un file che sia davvero utile e interessante, senza mai dimenticare di apporre il tuo logo nel documento. Ricordatevi che questo PDF è la ricompensa per coloro che vi forniranno la loro preziosissima e-mail.
  1. Hai un ristorante? Fai venire l’acquolina in bocca ai tuoi utenti già dal momento della prenotazione e non potranno fare a meno di scegliere la mezza pensione. Ricorda loro quanto si mangia bene dalle tue parti e mostra quali sono i piatti tipici: siamo in Italia, vinciamo tutti facile! Proponi Tour enogastronomici e anche in questo caso, crea alleanze con le aziende che ti stanno intorno (agriturismi, ristoranti ecc).
  1. Non hai la Spa… la tua più grande problematica per l’apertura invernale. Metti online delle foto con magari una bella modella immersa nella vasca da bagno intenta a sorseggiare champagne e a mangiare fragole.  Non avrai la Spa, ma tutti desiderano rilassarsi e magari la Jacuzzi, nella tua fantastica junior suite, é quello che fa al caso loro.

E ora che li hai corteggiati? Beh, se non hanno ancora prenotato, ecco che nel momento in cui proporrai la tua offerta, l’utente sarà già predisposto nei vostri confronti e sarà già convinto a comprare (o forse gli serve solo un’ultima spintarella). L’offerta ovviamente avrà una durata limitata, ma di questo ne parliamo un’altra volta!

Condividi le news