Hotel Tutorial: creazione post multilingua con Facebook

Come sapete mi sono limitata a creare tutorial solo per i video di YouTube, ma cari amici albergatori, questa è una funzionalità da conoscere. Anche perché non voglio più vedere quei post pieni di scritte tipo “ENGLISH BELOW”. Facciamo le cose da professionisti, quali siamo, e rendiamo la nostra pagina Facebook adatta alla nostra clientela internazionale.

Cosa permette di fare questa funzionalità?

 

L’impostazione Post in più lingue ci evita di scrivere un solo post chilometrico in 20 lingue diverse. The more you tell the more you sell, questo è vero, ma la lunghezza non vale se ripeti le stesse cose semplicemente cambiando la lingua. Quindi come ovviare a questo problema? Raggiungiamo più persone senza creare un post di traduzione!

Fermo! Non storcere il naso! Qui non si tratta di traduzioni automatiche! E tu che stavi già festeggiando, riponi quella bottiglia di champagne, perché le traduzioni le devi comunque fare tu!

Scriverai il post nelle lingue da te preferite e l’utente finale vedrà il post nella lingua da lui predefinita nelle impostazioni Facebook.

Ma vediamo le cose nel concreto: prima di tutto controllate che l’opzione sia attiva.

Vai nella sezione IMPOSTAZIONI della tua pagina Facebook

Trova la voce Post in più lingue e se non attivo, clicca su modifica per attivarlo. 

Salvata questa impostazione puoi tornare alla tua pagina Facebook e scrivere il tuo post in Italiano. Poi clicca su Scrivi il post in un’altra lingua, così come puoi vedere nella foto. 

Ora scegli la lingua che più ti interessa, tra quelle proposte: come vedi sono una marea! Ti puoi sbizzarrire! Facciamo finta di scegliere la lingua francese. 

Sotto il post in italiano, quindi lo scrivi in francese, poi per proseguire con le altre lingue basta continuare a cliccare su Scrivi il post in un’altra lingua e ripeti l’operazione.

Questo come vedi non ti impedisce di aggiungere emoticon, foto, video ecc.

Cosa cambia realmente? 

Facciamo un esempio:

Hai scritto il tuo post in italiano, inglese, francese e russo.

Un cliente russo, il quale ha questa lingua impostata sul suo Facebook, vedrà il tuo post direttamente in russo. 

Un cliente francese, il quale ha il francese impostato come predefinito su Facebook, vedrà il post direttamente in francese.

Cosa accade al cliente spagnolo o tedesco? In quel caso, a meno che non abbiano una delle lingue da te scelte come predefinita, vedranno il post in italiano.  

Spero di essere stata chiara con questo post! Se avete ulteriori domande, vi aspetto nei commenti! Besos!

Condividi le news

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp